Incontro delle associazioni di tifosi del Toro con l’Assessore allo Sport


Venerdì 21 gennaio 2010 presso l’assessorato allo Sport, si è svolto un incontro in merito alla costituzione della Fondazione Filadelfia. Erano presenti, oltre alla delegazione di una ventina di rappresentanti che è andata a parlare con l’assessore Sbriglio, un centinaio di tifosi che hanno aspettato il risultato della discussione.

Obbiettivo dell’incontro era chiedere all’assessore e di conseguenza al Sindaco Chiamparino di velocizzare ulteriormente la procedura di creazione della Fondazione. Tale richiesta è stata accettata, definendo un calendario dei prossimi passi che dovranno essere compiuti nei prossimi due mesi, approfittando del momento politico che vede a Torino il rinnovo dell’incarico di Sindaco.

Presenti all’incontro Mecu Beccaria del CDG, Marco Montiglio e Ottavio Sessa del CCTC e altri rappresentanti, tra cui nel gruppo dei tifosi in attesa sotto l’assessorato Marina Cismondi, tifosa sempre in prima linea nelle questioni che riguardano il Filadelfia. Presente anche Antonio Comi, che però non ha partecipato attivamente ma solo nel ruolo di osservatore.

In seguito,  presso il TC Borgo Vittoria, via Valfenera 8, alle 21.00, si è tenuto un incontro in cui sono stati discussi i risultati della trattativa con l’assessorato e per condividere la linea da tenere a seguito di questo.

Nel video che segue, Beccaria e Montiglio illustrano i risultati dell’incontro all’assessorato.



Qui di seguito, l’articolo comparso su TuttoSport del 22 Gennaio, riportato dal sito di purple66.blogspot.com:
Le promesse dell’assessore Sbriglio dopo l’incontro con i tifosi: «Solo il Toro finora non ha preso posizione, comunque sia noi andremo avanti»



NICOLA BALICE

TORINO. Con o senza il Toro, o meglio, con o senza il Torino Fc, la Fondazione Filadelfia si farà. Questione di settimane, non più di cinque o sei, e finalmente anche dal notaio si potrà mettere nero su bianco per quello che allo stesso tempo può essere inteso come la fine di un’era fatta di parole, e l’inizio di un percorso concreto. Questo è in sintesi quanto emerso dal confronto tra l’Assessore allo Sport del Comune di Torino, Giuseppe Sbriglio, e una ampia delegazione dei tifosi che andranno a comporre il cuore pulsante dell’imminente Fondazione Filadelfia.

LA REGIONE APPLAUDE
I tifosi chiedevano un impegno concreto, da calendarizzare in fretta (entro il 31 marzo) per evitare una nuova beffa in vista delle prossime elezioni comunali. E questo è arrivato: il primo di febbraio verrà “partorita” una delibera di avviso in Giunta relativa alla nascita della stessa Fondazione (una sorta di appello a eventuali imprenditori e fondazioni bancarie interessati), a metà mese si terrà un nuovo incontro intermedio tra Sbriglio e i soci fondatori già coinvolti, entro e non oltre i primi dieci giorni di marzo la Fondazione verrà formalizzata. Nel frattempo potranno poi partire le pratiche relative alle concessioni territoriali, ammesso che si riducano ad una pura formalità. «Si è trattato di un incontro più che positivo e necessario – ha dichiarato l’assessore Sbriglio -, continuiamo sul percorso che stiamo creando tutti insieme. Da parte mia posso dire che abbiamo fatto tutto quanto in nostro possesso per fare in modo che lo stadio Filadelfia possa risorgere, dalla cancellazione delle ipoteche alle variazioni del piano regolatore passando per l’approvazione dello statuto della Fondazione. Ormai che i tempi son maturi dobbiamo contarci, il Comune è ovviamente in prima linea ed abbiamo appreso dai giornali che anche la Regione si è detta disponibile a fornire il proprio contributo, così come segnali ottimistici arrivano da Provincia e fondazioni bancarie». In pratica manca solo il Torino Fc: «Da tempo ho chiesto di poter parlare col presidente Cairo ­continua Sbriglio -, abbiamo saputo che preferisce parlare con il sindaco Chiamparino ma fino ad oggi non si è ancora fatto vivo. Il Filadelfia si potrà fare anche senza il Toro, certo, ma non credo sarebbe la stessa cosa. Spero di cuore quindi che questa posizione possa chiarirsi al più presto, anche perché reputo il ruolo del Torino Fc determinante». Meno ansiosa di un cenno da parte di Cairo la delegazione dei tifosi e della Fondazione che verrà: «Abbiamo ottenuto delle risposte importanti relative alle tempistiche da noi richieste – dichiara Domenico Beccaria, presidente della Memoria Storica granata -, questa sarà una resa dei conti per tutti, si vedrà chi manterrà le proprie promesse». La società granata, pur non essendo stata ufficialmente convocata in quest’occasione, era in ogni caso silenziosamente presente nella persona di Antonio Comi, responsabile del settore giovanile. A conferma di come i tempi siano maturi arriva anche il comunicato diffuso già nel tardo pomeriggio di ieri da parte del consigliere regionale Gianluca Vignale che accoglie con entusiasmo l’imminente nascita della Fondazione: «Le date annunciate sono la firma tanto attesa del Comune a una decisione deliberata dal Consiglio comunale ben tre anni fa e ora accelerata dalle decisioni assunte in Regione Piemonte».


Leonardo Daga
Segreteria di RomaGranata